Sfinterotomia laterale destra invece di sinistra

Gentile Dottore , -ho una ragade anale cronica ,posteriore ,ore 6 - sono stato operato con la sfinterotomia laterale a sinistra - risultata insufficiente - il proctologo mi ha detto di fare una sfinterotomia laterale a destra - -------------------------- ----------------------------- Dottore , volevo chiedere un suo parere ; - lo sfintere esterno è fatto di 3 anelli aperti ,a forma di goccia -quello più esterno è aperto verso sinistra ,quindi si apre facilmente a sinistra ------ ------ - per questo motivo sempre la prima sfinterotomia viene fatta a sinistra ? ---- - facendo la seconda sfinterotomia a destra , quali complicanze ci sono ? ----- - rischio incontinenza ,molto maggiore ,toccando tutti i due lati ? ------- ------ La ringrazio molto per il suo aiuto

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Occorre sicuramente fare una ecografia transanale perr valutare le condizioni morfologiche dello sfintere e una manometria anale per valutare la funzionalità dello sfintere anale.

Risposto il: 20 Novembre 2019