Sono stata operata di sfinterotomia laterale

sono stata operata di sfinterotomia laterale interna sx escissione marisca polipectomia oggi che sono sei giorni operata non riesco ad evacuare del tutto e ho forti dolori alla zona della marisca e' normale posso praticare micrclisma?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Nell'immediato postoperatorio è sempre possibile avere dolore che si associa a difficoltà evacuativa come meccanismo antalgico. Solitamente la Sfinterotomia non si associa a dolore, ma anzi determina una rapida diminuzione del dolore da ragade preoperatorio. La escissione della marisca, invece, può causare dolore in quanto lascia una ferita sul margine anale, zona molto innervata e soggetta a traumatismo durante ogni atto defecatorio. Tale dolore di solito si riduce progressivamente nei giorni successivi. Bisogna comunque escludere eventuali complicanze che possono provocare sintomi dolorosi, quali trombosi di gavocciolo emorroidario abbastanza frequenti in questi casi. La stimolazione con microclisma può essere eseguita se fatta con cautela e lubrificando bene la cannula.
Risposto il: 05 Giugno 2011