si deve operare se è un adenoma

buona sera ho 37 anni e ieri per puro caso in una visita di controllo mi hanno trovato un adenoma di 6x4 centim. mi sono molto preoccupata non so di cosa si tratta ora dovrò fare una tac per vedere meglio. L'adenoma si riassorbe da solo o deve essere operato si può praticare attività sportiva in sostanza di cosa si tratta.Ho dovuto sospendere la pillola contrac. grazie di cuore attendo risposta
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara signora, un adenoma di queste dimensioni si deve , in linea di massima, operare. Ma la diagnosi deve essere certa. Ha fatto bene a sospendere la pillola contraccettiva perchè spesso la sua insorgenza è direttamente collegata. Se la localizzazione è favorevole e, lo ripeto, si tratti certamente di un adenoma, può anche essere operata in laparoscopia. Tuttavia è necessaria una visita specialistica che , se crede, può chiedere al mio ambulatorio (0817472372). Comunque non stia troppo preoccupata, il problema è assolutamente risolvibile. Cordiali auguri Fulvio Calise
Risposto il: 17 Marzo 2010