Si in effetti potrebbe anche trattarsi di un'altra forma.

Gentilissimi medici, scrivo perchè vorrei avere un vostro parere su un dubbio che mi è venuto ultimamente. L'anno scorso mi è stata fatta la diagnori di spondiloartite psoriasica (io non ho la psoriasi ma mio pader ha artrite psoriasica), con presenza di sacroileite, focolaio erosivo attivo alla corticale sterno claveare, scintigrafia positiva in sacroiliache. sterno-claveare e lombare. Ora chiedo: è possibile che io soffra di altra patologia reumatica (come bechet), visto che ho anche pesanti problemi intestinali (ernia jatale,colite e atrofia segmentaria ileale), occhio secco, prolasso della mitrale, sinusite cronica, attacchi di panico, neuroma di morton, varici pelviche e disfunzione ovarica? Grazie infinite per l'aiuto!!
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
In base a quanto riferito, fare diagnosi é molto problematico in quanto, non mi stanchero' mai di dirlo, é l'esame clinico la componente fondamentale per arrivare ad una diagnosi meno incerta e pertanto in base a quei pochi dati riportati fare diagnosi diventa improbabile per cui potrebbe anche trattarsi di un'altra forma, ma magari chi ha posto la diagnosi ha avuto a disposizione qualcosa in piu' di quanto messo a disposizione per avere una risposta specialistica che quindi non puo' confermare tale diagnosi per cui si apre la porta ad altri accertamenti e ad altre possibili proposte da valutare nell'ambito della diagnosi differenziale.
Risposto il: 01 Agosto 2010