Buongiorno dottore sono cirrotico b da 10 anni gli

Buongiorno dottore sono cirrotico B da 10 anni gli ultimi analisi dicono che è ben compensata ecografia è sempre la stessa ascite assente non ci sono lesioni focale vena porta calibro 14 i valori sono ferritina 242 alfafetoproteina 7,3 (0 12) Azotemia 33 glicemia 101 Proteina c reattiva 3 (0 5) GGT 89 AST 82 ALT 157 CEATINFOSFOCHINASI 87 colinesterasi 4856 sodio 144 potassio 3,9 magnesio 1,9 sideremia 136 colesterolo 188 trigliceridi 140 ves 17 plt 64 rbc 4,82 wbc 4,13 il resto nella norma albumine 48,7 gamma 25 proteine totali 7,3 rapp al \gob 0,94 urine normali. la domanda e questa sono cosi da + di 5 anni ho fatto una cura di zeffix per 2 anni ma non è servita a niente si sono solo abbassate di parecchio le plt ora sono 2 anni che non prendo niente mi sento assai meglio devo preoccuparmi ci sono farmaci per alzare le plt? il mio epatologo osp GESU' E MARIA di napoli dice di non preoccuparmi troppo ma le plt? scusi per il romanzo ma sa com'è. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esistono cure per aumentare i valori delle piastrine, in caso di trombocitopenia da splenomegalia. Tuttavia esse raramente sono motivo di preoccupazione. Utile proseguire nei periodici controlli clinici.
Risposto il: 19 Luglio 2006