Si può praticare attività fisica agonistica

si può praticare attività fisica agonistica (nuoto) avendo riscontrato con un ecocardiocolordoppler,un insufficienza mitralica moderata con jet di rigurgito centrale?
Risposta del medico
Paginemediche
Il riscontro ecocardiografico di una lieve insufficienza mitralica è estremamente frequente e non viene considerato abitualmente un dato patologico e dunque in nessun modo limitante. Lei parla però di un’insufficienza di grado moderato, che rappresenta nella nomenclatura cardiologica un grado superiore e dunque tendenzialmente anomalo. In questi casi la normale attività fisica non è precluso, potrebbe essere controindicata però l’attività agonistica. E’ opportuno a tal fine che ne parli con il suo cardiologo che in base al riscontro oltre che strumentale anche clinico suggerirà qual è il tipo di attività praticabile.
Risposto il: 06 Dicembre 2006