si può prendere l'aereo

Salve,mia madre ha avuto un emorragia cerebrale a marzo 2010 a causa della pressione alta, fortunatamente adesso sta meglio e la pressione grazie ai farmaci si è normalizzata,volevo chiedere se puo' prendere l'aereo o ci possono essere problemi.grazie
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Cara signora, dal punto di vista neurochirurgico non ci sono controindicazioni a prendere l'aereo. Alcune precauzioni sono necessarie solo se sua madre ha impiantato, in seguito all'emorragia, una derivazione ventricolo-peritoneale. In tal caso può tranquillamente prendere l'aereo mentre dovrebbe evitare di viaggiare in elicottero (che non è pressurizzato). Inoltre, se la valvola della derivazione fosse a pressione regolabile, dovrebbe evitare di passare dal metal detector esibendo l'apposita documentazione consegnata dal Medico Curante. La saluto cordialmente
Risposto il: 17 Febbraio 2011