si risolve spontaneamente con il tempo

Egr. Dr. il mio bimbo di 29 mesi ha avuto nel giro di 10 mesi tre pronazioni dolorose. La prima al braccio sx, non abbiamo visto la dinamica. La seconda era seduto e teneva le braccia allindietro e nel tentativo di girarsi si è sbilanciato. Ci hanno detto che si trattava di una pronazione al polso sx, anche se in seguito abbiamo scoperto che non esiste pronazione al polso, ma solo al gomito. la terza volta braccio sx è successo sempre mentre era seduto, solo che ha semplicemente appoggiato le braccia per terra dietro la schiena. Al pronto soccorso il pediatra ha fatto la manovra per sistemare larticolazione e sembra sia andata a posto senza fare il tipico scacco che si sente una volta che larto rientra nella sua sede. Tra laltro le ultime due volte a differenza della prima il braccio non pendeva completamente inerte lungo il fianco. E possibile che si verifichi una pronazione senza una reale trazione dellarto, ma solo in posizione seduta posizionando le braccia allindietro ed appogiandole a terra? Cè un modo per prevenire le pronazioni
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, la pronazione dolorosa è un fenomeno che può ripresentarsi fino a circa 5 anni di età per poi risolversi spontaneamente. Si tratta di un transitorio "periodo di instabilità" del capitello radiale che, in seguito a episodi distorsivi o di trazione, si può sub-lussare rispetto al condilo omerale con il quale si articola. Stia serena, se dovesse ripresentarsi può tranquillamente far ripetere la manovra di riduzione e comunque cercare di prevenirla avendo l'accortezza di prendere suo figlio dalle ascelle, evitando di tirarlo su per le mani. Cordialità
Risposto il: 28 Novembre 2010