Si tratta di mio marito che ha dei dolori al petto

si tratta di mio marito che ha dei dolori al petto improvvisi con bruciore irradiato che avvengono principalmente di notte durante il Sonno svegliandolo che durano 15/25 secondi. sono molto preoccupata perchè non vuole andare dal medico. viaggia spesso per lavoro, in famiglia il padre è morto di infarto, ha smesso di fumare da 14 mesi, pressione del Sangue normale. certamente dovrà andare dal medico, ma può dirmi per favore di cosa potrebbe trattarsi ? la ringrazio moltissimo
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia accusata da suo marito può essere interpretata come angina pectoris.Ciò anche alla luce della familiarità per cardiopatia ischemica (padre deceduto per infarto) e dell’essere un recente ex fumatore.I disturbi potrebbero anche essere riferibili ad una patologia addominale:gastrite,esofagite da rigurgito.In questo secondo caso dovrebbero essere presenti altri disturbi gastrici come bruciori,dolori in sede epigastrica eventualmente rigurgiti acidi in fase digestiva.E’ necessario che suo marito non trascuri i suoi disturbi.Deve consultare il suo medico di famiglia ed eventualmente sottoporsi a visita cardiologica,elettrocardiogramma basale e da sforzo.
Risposto il: 25 Maggio 2005