Sibilo quando respiro

Salve....sin da piccola ho riscontrato un sibilo quando respiravo profondamente, dopo aver corso, dopo aver urlato o dopo aver tossito tanto, alcune volte anche stando a riposo. Negli anni ho fatto di rado cure termali ed aerosol che alleviavano il problema. Oggi ho 24 anni ed il problema persiste ed è anzi molto più frequente. Cosa potrebbe essere?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Verosimilmente lei è affetta da asma bronchiale, con broncoreattività di grado elevato (la broncoreattività è una peculiarità tipica dell'asmatico, per cui a seguito di stimoli banali per la popolazione normale, si verifica un broncospasmo - una contrazione della muscolatura bronchiale - che induce respiro difficoltoso, con gemiti e sibili udibili dal paziente e in alcuni casi da chi gli sta vicino. I sibili e gemiti sono provocati da un fenomeno fisico, per cui in un tubo (il bronco) ove scorre un fluido (in questo caso l'aria espirata) il moto di questo diviene vorticoso, anziché rimanere lineare, generando suoni. E' con questo principio che sono stati creati tutti gli strumenti a fiato musicali, dalla tromba al corno, ecc. Tornando al suo problema, ritengo che debba essere valutata presso un Centro specialistico pneumologico per un adeguato inquadramento del suo problema.

Cordiali saluti.

Risposto il: 04 Aprile 2018