Siccome ho avuto un rapporto sessuale con il

Siccome ho avuto un rapporto sessuale con il metodo "coito interrotto" volevo sottolineare che la ragazza era al 7° (il suo ciclo avviene ogni 30 giorni) giorno dall'inizio del ciclo mestruale, a quanto so lei non è fertile a il 7° giorno, o sbaglio??? ringrazio per una eventuale risposta!
Risposta del medico
Paginemediche
In teoria i giorni fertili sono quelli dell'ovulazione, cioè in un ciclo di 30 giorni dovrebbero essere dal 14° al 16° giorno. Utilizziamo il condizionale poiché il ciclo delle donne può avere cambiamenti nel corso della vita, non necessariamente condizionati dall'età della donna, quindi non è sempre facile capire quando avviene l'ovulazione e la fecondazione. Tant'è che per calcolare la data del parto si calcola dal primo giorno dell'ultima mestruazione proprio perché non è possibile sapere con certezza quando l'ovulo viene fecondato. Premesso tutto ciò, e premesso che la sua ragazza, trovandosi nel 7° giorno del ciclo ha senz'altro minori possibilità di essere rimasta incinta, le consigliamo di effettuare un test di gravidanza a 20 giorni dal rapporto non protetto per avere la certezza. In ogni caso, le consigliamo di scegliere un altro metodo contraccettivo veramente efficace, come l'uso del profilattico oppure l'assunzione della pillola (sotto controllo medico e prescrizione ginecologica) per evitare gravidanze indesiderate poiché il coito interrotto è il peggior metodo anticoncezionale.
Risposto il: 05 Luglio 2004