Sicurezza contraccettiva

Buongiorno,assumo Yasmin da 5 anni senza interruzioni e non ho mai avuto problemi.Ieri sera ho assunto la consueta pastiglia alle 22 circa ma alle 23 ho avuto due episodi di feci molto molle. Poi stamattina alle 9 ho vomitato ma non mi sono preoccupata essendo passate molte ore dall'assunzione.Infine oggi pomeriggio ho avuto diversi episodi di diarrea vera e propria.Non ho preso un'altra pillola non avendo blister di scorta a disposizione. L'efficacia è compromessa? Per essere più tranquilla è opportuno avere rapporti protetti fino alla fine del blister? Sono alla 2 settimana e ho avuto un solo rapporto 3 giorni fa. Questo non è a rischio vero?Grazie mille saluti
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

 E' difficile esprimere un parere sulla incidenza di sull'assorbimento e quindi, sulla sicurezze della pillola quando si presentano problemi di diarrea e vomito.

Comunque essendo passate più di 9 ore dalla assunzione della pillola non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso meglio, nell'incertezza, seguire altro metodo in associazione alla pillola. Per il rapporto avvenuto direi che può essere tranquilla.

Risposto il: 29 Luglio 2013