Significato dei valori

salveho fatto ieri l esame beta hcg in seguito a un ritardo di 7 giorni(il mio ciclo è normalmente di 28gg). ho ritirato i referti ma ho l appuntamento dal mio medico la prox settimana e non so come leggere il risultato dell esame che è questo: hcg(metodo chemiluminescenza) mui/ml 1262. nella nota ci sono degli intervalli di parametro a cui sottrarre 2 sett per ottenere l età concezionale. premettendo che ho avuto l ultima mestruazione il 23 gennaio, il risultato di ieri delle beta hcg indica quindi che il test è positivo? e come faccio a sapere la data del concepimento?grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il test sulle urine risulta positivo con valori di 40 delle Beta-HCG. 1262 è quindi sicuramente positivo. Non è possibile dal valore risalire con certezza all'epoca di gravidanza. Per farlo è necessario eseguire ecografia transvaginale e misurare l'embrione.

Risposto il: 27 Febbraio 2013