sindrome di gilbert e sintomi

Ho la sindrome di Gilbert e complessivamente il mio stato di salute è buono. Tuttavia devo mantenere una condotta di vita morigerata, infatti se bevo alcool accuso diarrea e vomito, se mi stanco eccessivamente mi innervosisco e ho bisogno di quiete e riposo per i giorni successivi; soffro l'inverno a causa della poca luce. Questi ed altri sintomi sono comuni a molte persone affette dalla Sindrome di Gilbert. Sebbene non gravemente invalidante è una patologia che incide negativamente sulla vita delle persone. Perchè la definite benigna? Considerata la diffusione del disagio potreste, se non terapie, dare consigli sullo stile di vita da tenere per evitare i repentini innalzamenti della bilirubinemia indiretta? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La Sindrome di Gilbert viene definita bengina perchè non comporta rischi per la salute. Non esistono consigli specifici da dare per tale condizione se non quelli validi anche per tutti gli altri.
Risposto il: 26 Ottobre 2008