sindrome di Gilbert responsabile di aumento di bilirubinemia

buongiorno dottore, le vorrei chiedere una consulenza:in seguito ad una dieta fai da me mi sono fatti gli analisi del sangue e dagli analisi si vede che ho questo due valori alti in particolare:BILIRUBINA DIRETTA - ESTERIFICATA=0,41 e BILIRUBINA TOTALE= 1,56, il resto degli analisi buoni cioe AST,ALT, colesterolo trigliceridi,glicemia,azotemia creatinina,FORMULA LEUCOCITARIA,BIOCHIMICA EMATOLOGICA.Sono preccupato, è possibile una possibile patologia.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Riteniamo che l'aumento della bilirubinemia che lei riporta, prevalkente a carcio della quota indiretta, sia legata ad una condizione del tutto benigna detta sindrome di Gilbert. Essa non richiede alcuna terapia nè controlli particolari.
Risposto il: 16 Ottobre 2008