Sindrome di Wolf Parkinson White

Salve! Sono una ragazza di 19 anni, spesso riscontro aritmie che avverto come batittiti anomali più forti o più deboli del normale, comunque fuori dal ritmo normale. Alcune volte anche colpi abbastanza forti. Ho avuto anche episodi di tachicardia passati in tempi molto brevi. Ho fatto una visita dal cardiologo con Elettrocardiogramma sotto sforzo e normale e anche l'holter. Da questi esami non si è riscontrato nulla di anomalo e il medico mi ha detto di non preoccuparmi oltre e che non è il caso di prescrivere antiaritmici. Inoltre il problema non è costante, si manifesta a periodi. Nonostante ciò la cosa mi preoccupa abbastanza, temo mi possa succedere qualcosa. Ho anche pensato di farmi prescrivere uno Ecocardiogramma per essere più tranquilla. Cosa consigliate di fare? E' possibile che sia affetta da Sindrome di WFW anche se nessuno me ne abbia mai parlato?
Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti, Alessandra.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ assolutamente improbabile che lei sia affetta dalla sindrome di pre-eccitazione ventricolare tipo WPW, stante soprattutto la negatività degli accertamenti cardiologici di base. In linea di massima, pur non potendo visionare gli esami direttamente, concordiamo con quanto proposto dal suo medico curante, che rappresenta la persona più indicata a dirimere i suoi dubbi.
Risposto il: 01 Luglio 2005