Sindrome dolorosa

gentile dottore, ho 28 anni, circa una settimana fa nel pomeriggio ho accusato un forte dolore alla scapola sinistra paragonabile ad una forte fitta che subito dopo si è trasformata in un dolore continuo molto forte e che non mi permetteva neanche di distendermi a letto. Una volta distesa la scapola ha continuato a farmi molto male ed il dolore è iniziato a pulsare. Il giorno successivo con le lacrime agli occhi, essendo fuori sede e non avendo il medico curante, mi sono recata in farmacia, mi è stato dato un antidolorifico che ho preso per 2 volte al giorno per 4 giorni. Ad oggi i dolori si sono alleviati ma diffusi a partire dalla cervicale sin al bacino, lato sinistro, a tutto ciò si aggiunge un forte mal di testa.Le scrivo per sapere di che cosa si tratta, quale cura mi consiglia.cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cara sign.ra da quanto mi racconta, la sua potrebbe essere una patologia di pertinenza vertebrale. Probabilmente una pludiscopatia vertebrale. Tuttavia non sottovaluterei il dolore scapolare poichè potrebbe trattarsi di un disturbo del range of motion dell'articolazione scapolo omerale che va studiato da uno specialista della spalla. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 26 Maggio 2010