Sintomatologia a carico dle fegato e calcolosi alla cistifellea

Buongiorno ho 48 anni da mesi accuso problemi gastroenterici con gonfiore al basso ventre che si accentua di più in occasione dell'ovulazione. la visita ginecologica è ok - anche se non riusciva a vedere bene perchè avevo tutto pieno di aria- quest'aria la tengo per giorni e giorni e mi fa star male. - ho eliminato il latte le uova - quando accuso quest'aria non mi fa niente il carbone vegetale mi blocca anche l'intestino . la digestione è molto lenta con acidosi - e alito acido - ho provato il valpinax - ma l'ho sospeso perchè ero ancora + bloccata. mi hanno riscontrato con un'ecografia di questi giorni la cistifellea piena di calcolosi piccolissimi. ma che so di avere da almeno 20 anni senza disturbi. saranno quelli a determinare tutto ed è meglio toglierli? sarà questo che mi rallenta il lavoro del fegato? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che siano i calcoli in colecisti a determinare la sua sintomatologia; pertanto non risulterebbe utile toglierli, né possono essi essere in grado di rallentare il lavoro del fegato. La digestione lenta e l’eccessiva aria nell’addome potrebbe essere contrastata dall’uso di farmaci cosiddetti eu-cinetici, tra i quali il Geffer bustine: una b. ¼ d’ora prima dei pasti principali.
Risposto il: 31 Luglio 2008