Sintomatologia non del tutto riferibile a problemi gastrici

Salve, ho 33 anni, soffro da anni di occasionali reflussi acidi, ma negli ultimi 2 anni o cominciato ad accusare fitte (come punture profonde) all'addome, sotto la costola destra, e episodi di bruciore forte allo stomaco. Quel che mi fa star piu' male e' pero' il malessere generale che comprende dolore agli arti diffuso un po' dovunque, alla schiena e soprattutto al collo, che si irradia alla testa; il tutto associato a fotofobia, lieve bruciore agli occhi, ipersensibilita' al tatto e perdita di forze, un po' come se fossi influenzato, ma senza febbre o con febbricola di 2-3 linee (un caso soltanto). Ho gia' prenotato una gastroscopia di controllo. E' possibile che una gastrite dia questi sintomi? Mi sento come se mi si fossero infiammati tutti i nervi.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Non penso che tutti questo sintomi siano da riferire a problemi gastrici. Pertanto le consiglio una prima valutazione della sua sintomatologia da parte del suo medico di famiglia che potrà iniziare un primo approccio dagnostico.
Risposto il: 23 Gennaio 2013