Problemi gastrici

Salve,da qualche tempo soffro a periodi alterni di borborigmi dopo i pasti alla parte superiore dello stomaco e in particolare se sdraiata sul fianco destro,inoltre avverto tensione addominale,meteorismo e fasi alterne di giorni di stitichezza ed altri di diarrea oltre a fitte al basso ventre che passano solo dopo aver svuotato lo stomaco.ho provato una cura con normix e debridat che alleviano la sintomatologia ma che torna a fine cura.può trattarsi di colon irritabile?ho fatto un ecografia e l'unica cosa che si evince sono dei calcoletti al rene destro oltre a tanta aria.cosa posso fare per alleviare i sintomi e qual'e l'alimentazione corretta?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Sembrerebbe proprio trattarsi di colon irritabile. É necessario un lungo periodo di trattamento per “rieducare” il suo colon, alternando farmaci adarri a raggiungere lo scopo
Risposto il: 05 Marzo 2019