sintomi ansiosi e ipocondria

salve...e da un po che ogni tanto dopo mangiato (pranzo) mi metto sul divano e sto per addormentarmi mi sento il cuore battere me lo sento amplificato....soffro di stati d ansia credo di essere ipocondriaco....il mioo medico ha detto ansia poi ho ftt anlisi del sangue elttrocardio e ecocardio tutto negativo devo preoccuparmi?? po iho dolori al braccio al petto ogni tanto mi devo preoccupare =( ? ho 20 aanni
Risposta del medico
Dr. Giovanna Tatti
Specialista in Psicologia
Gentile ragazzo, non so se debba preoccuparsi, credo però che debba fare qualcosa. se, come gli esami dicono, nulla di organico è alla base del suo malessere, allora è il caso di fare dei colloqui psicologici e eventualmente una psicoterapia per capire cosa con quest'ansia il suo corpo e la sua mente le stiano comunicando. ignorarla e dirsi "tanto non è nulla di grave" non saranno di alcun aiuto. le consiglio, dunque, di rivolgersi al suo medico di fiducia o di riferirsi all'Alo professionale della sua regione per individuare uno psicologo/a che possa esserle di aiuto. l'ansia non è nulla di terribile, ma ha un significato e finché lei non le darà un senso il sintomo non passerà, o al massimo cambierà la sua forma. il suo inconscio bussa alla porta della consapevolezza e forse è ora che gli dia ascolto. in bocca al lupo Dr.ssa Giovanna Tatti Milano
Risposto il: 12 Novembre 2012