Sintomi da raffreddamento

entilissimo dottore e' da un mese che soffro di tosse secca e raffreddore e grandi sibili al torace.E da due giorni e' anche comparsa la febbre 37.8.Dopo aver consultato il medico curante che mi ha prescritto macladin e visti i scarsi risultati mi sono rivolto a un pneumologo che mi ha prescritto aliplus e deltacortene 25,e di fare una rx al torace e spirometria. La cura purtroppo l ho dovuta sospendere perche' mi causava bruciori di stomaco anche se la tosse nel frattempo e' quasi sparita come i sibili ma permane il raffreddore. Dai risultati degli esami si evinche che dalla spirometria e' tutto ok mentre il referto della rx riporta quanto segue.Diffuso rinforzo della trama peribronchiale piu' accentuata in sede ilare sinistra.Non franchi addensamenti parenchimali.Millimetrico nodulo basale di natura fibrotica.Regolari i profili ilocardiomediastinici.Ora le chiedo gentilmente di quale malattia soffro?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Potrebbe essersi trattato di un episodio acuto di bronchite, in assenza di precedenti degni di nota.

Risposto il: 18 Novembre 2012