Sintomi pre-ciclo

Buonasera, Ogni volta che deve arrivare il ciclo ho perdite di colore marroncino chiaro per alcune ore od addirittura un giorno e dopo inizia il flusso tra l'altro abbondante.
Lo stato attuale in cui ho queste perdite lo devo considerare come il primo giorno del ciclo oppure ancora no? Chiedo perché lunedì volevo fare gli esami per il dosaggio degli ormoni, su indicazione del ginecologo il 3 giorno del ciclo. Vorrei capire lunedì come considerarlo e 3 o 4 giorno del ciclo avendo ora (venerdì) queste perdite?
La ringrazio tanto.
Cordialmente

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Lo spotting pre-mestruale non è il ciclo! Quindi inizi a contare il primo giorno, quando comincia il ciclo vero e proprio. I dosaggi si fanno in 3-5’ giornata!

Risposto il: 13 Luglio 2020