Buongiorno, essendo allergico alla pennicellina

Buongiorno, essendo allergico alla pennicellina (brutto schok anafilattico da augmentin preso in tempo) il mio medico mi ha prescritto il klacid 500 5 giorni per l'estrazione dente del giudizio. Avendo ora molta paura chiedo cortesemente se basta l'assunzione di una pastiglia (klacid) per scoprire un'ulteriore allergia oppure dopo la seconda terza somministrazione?Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signore, nel Suo caso in realtà all'evento allergico avrebbe dovuto seguire la richiesta di un test di tolleranza con antibiotici alternativi. Purtroppo non conosco nei minimi dettagli la Sua storia, non so se in passato ad es. Lei abbia mai o meno assunto il Klacid, motivo per cui non posso rispondere nei dettagli. Tuttavia in linea generale una reazione può avvenire sia subito che anche a distanza di alcuni gg dopo la sospensione di un antibiotico. Tengo a precisare comunque che Le converrebbe rivolgersi ad un Centro di Allergologia per fare il punto della situazione e programmare eventuali test di tolleranza. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Giugno 2013