Sofferenza del fegato

Buonasera dott. , sono un ragazzo di 27 anni che ha avuto dei rapporti occasionali nell'arco degli ultimi 6 anni circa, solo una volta ho avuto un rapporto non protetto.Negli ultimi due mesi si presentano i seguenti sintomi: -Dolore al torace come se mi spinge qualcuno-mancanza d'aria come se mi tenessero la gola con le mani-Tosse secca -dolore al cardias -sentivo come una tachicardiaQuesti sintomi li ho avuti i primi di febbraio,soffro di ernia iatale il pronto soccorso mi ha fatto esami del sangue e lastra al torace e non avevo nulla , mi consigliano di prendere omeprazolo e smettere di fumare.La settimana successiva vado dal medico mi prescive omeprazolo 20mg e 10 mg i dolori erano molto presenti.Durante quella settimana non passava il dolore e ho chiesto al dottore se potevo prendere 40 mg di omeprazolo,ha acconsentito e l'ho preso per una settimana. Dopo dieci giorni circa ho diminuito e ho preso 20 mg mi è comparsa anche della febbre alta 38 x due giorni ,e contemporaneamente ho preso tachipirina , il terzo giorno non avevo più la febbre.Il fine settimana successiva ho avuto diarrea tutta settimana e ho urinato scuro marsalato dal venerdì alla domenica poi è tornato tutto normale. A quel punto spaventato era il 16 marzo chiamo il medico che mi fa fare gli esami del sangue e urine.Risultato: transaminasi alt 105 su 55 e ast 43 su 34Il medico mi fa fare gli esami dell'apatite convinto che abbia preso un'epatite di tipo AFaccio gli esami il 24 ed è tutto negativo e le transaminasi erano 55 su 55.La prossima settimana rifaccio gli esami del sangue per epatite a su consiglio del medico.Io sinceramente sono in paranoia di avere Hiv secondo lei c'è correlazione con i miei sintomi all'hiv?Grazie di cuore in anticipoSaluti
Risposta del medico

 Mi sembra che la sintomatologia da lei accusata non abbia rapporto con l'infezione da HIV. Piuttosto mi sembra un quadro di sofferenza del fegato di tipo iatrogeno (cioè da farmaci).

cordialità

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 20 Ottobre 2014