sofferenza meniscale

Ho 48 anni peso 72 kg e sono alto 1,84 , dopo una vita di allenamenti e dopo che a seguito di un allenamento su tapis roulant mi si è gonfiato il ginocchio dx con versamento di liquido ho fatto una rm alle ginocchia per vedere in che condizione sono, questo è l'esito:Ginocchio dx.Il tendine del quadricipite ed i retinacoli sono regolari.La cartilagine articolare ialina è integra. Si apprezza una frattura plurilineare a carico del corpo corno posteriore del menisco mediale. Il menisco laterale è regolare. Il ligamento crociato anteriore evidenzia una rarefazione delle fibre della metà inferiore; la sua continuità comunque è conservata. Il ligamento crociato posteriore ed il ligamento collaterale esterno sono regolari. Il ligamento collaterale interno, nel terzo medio, presenta fenomeni di slaminamento con incremento del segnale in T2; la sua continuità comunque è conservata.Si segnala una minuta cisti sinoviale in corrispondenza dell’inserzione tibiale del ligamento crociato anteriore. Non si rilevano focolai di sofferenza a carico dei segmenti ossei esaminati. La rotula è centrata nella gola trocleare.Ginocchio sx.Il tendine del quadricipite ed i retinacoli sono regolari.Si apprezzano alcuni piccoli focolai di ridotto segnale nella cartilagine articolare della gola trocleare, reperto che potrebbe avere significato di condrosi.I menischi sono integri.Il ligamento crociato anteriore presenta rarefazione delle fibre nella metà inferiore; la sua continuità è conservata.Il ligamento crociato posteriore ed il ligamento collaterale esterno sono regolari. Il ligamento collaterale interno evidenzia un incremento di segnale intramurale verosimilmente da imbibizione edematosa. Non versamento intra-articolare. Non focolai edemigena a carico dei segmenti ossei esaminati.La rotula è centrata nella gola trocleare.Cordiali saluti e grazie
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 salve, il ginocchio dx appare alla descrizione più sofferente di quello sx, anche se se in maniera diversa. La valutazione clinica del suo caso è importante in quanto spesso si convive con della sofferenza meniscale e si sovraccaricano altri compartimenti. Credo che aver sovraccaricato il ginocchio sx, magari deambulando in maniera scorretta, le stia provocando altri danni. Effettui una visita fisiatrica oppure ortopedica per valutare la terapia medica e fisica da praticare e magari anche l'eventuale uso di plantari su misura , se lo specialista ritterrà opportuno. Saluti

Risposto il: 24 Marzo 2015