Soffro da alcune settimane di pressione alta

soffro da alcune settimane di pressione alta (170/104) il mio dietologo mi ha prescritto delle analisi presupponendo della ipertensione dagli esiti ritrovo il volume cellulare medio (MCV) 96,9 fl ed il contenuto cellulare medio 33 pg ed inoltre RENINA 1,0 ng/ml/h. sono molto preoccupata, per cortesia se potete inviarmi una risposta ve ne sarei molto grata.
cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Mentre il valori di volume cellulare e di contenuto medio di emoglobina non hanno attinenza diretta con l’ipertensione, la ricerca di valori elevati di renina (diversi in base ai valori di riferimento dei singoli laboratori analisi) è volta ad identificare se l’ipertensione, che nella maggior parte dei casi non è dovuta a motivi identificabili, dipenda invece da un’aumentata produzione di questo ormone. Se così fosse, va identificata la sede ed il meccanismo di iperproduzione ormonale, con successiva asporatazione e regressione dell’ipertensione.
Risposto il: 31 Gennaio 2007