Soffro da circa 20 anni di extrasistolie

Soffro da circa 20 anni di extrasistolie (episodiche), tachicardia che si accentuano (soprattutto la tachicardia) notevolmente quando corro. Da alcuni accertamenti effettuati (E.C.G. da sforzo - Holter ed Eco) risulta un soffio al Cuore ma mi hanno solo consigliato di sottopormi ogni anno ai controlli di routine. Inoltre con E.C.G. da sforzo è risultato un ritardo nel recupero, consigliandomi di indagare sulla Tiroide. Ho effettuato questa indagine e l'endocrinologo mi ha diagnosticato una lieve Tiroidite che, a suo dire, non dovrebbe causare problemi cardiaci. Soffro spesso di forti dolori al petto e tutto intorno alle spalle della durata media di 1 ora circa (poi passa con uso di anti-spasmolitici). Negativa esito gastrocolonscopia. Chiedo cortesemente un vostro parere. Piero
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che il dolore passi con farmaci non cardiaci e che il test da sforzo sia, a quello che si può dedurre dalla domanda, negativo, è incoraggiante. Le consiglio di far valutare il quadro con maggiori elementi a disposizione da un Cardiologo di fiducia.
Risposto il: 26 Giugno 2006