Mia madre soffre di ipertensione dovuta alla

Mia madre soffre di ipertensione dovuta alla pressione diastolica alta. E' in cura da diversi anni con dei farmaci. Non beve, non fuma ma è in sovrappeso (è alta 160 cm e pesa 78 Kg) ed ha il valore del colesterolo di 261 ng/ml. Come esami in questi anni è stata sottoposta ad Elettrocardiogramma, test da sforzo e visite cardiologiche annuali e non sono stati riscontrati problemi al Cuore. Perciò la sua ipertensione è associata ad un fattore emotivo e al sovrappeso anche se c'è stato un periodo in cui il suo peso era nella norma ma comunque la pressione era elevata e quindi si riteneva fosse dovuta allo Stress. A suo parere sarebbero utili anche altri esami? Potrebbe avere anche problemi di ipotiroidismo? Ora i valori della pressione con i farmaci sono quasi sempre nella norma. E' possibile curare questa ipertensione e riuscire a capire i motivi?
Risposta del medico
Paginemediche
Visto che è un’ ipertesa e dislipidemica ritengo utile eseguire controllo ecodoppler dei tronchi sopra- aortici e e una valutazione oculistica . Per quanto riguarda l’ ipotiroidismo esegua un controllo degli indici di funzionalità tiroidea. Sarebbe utile anche una buona dieta ed eventualmente l’ aggiunta di un farmaco ipolipemizzante. Per quanto riguarda la causa dell’ ipertensione, è verosimile che sia costituzionale e quindi proseguite con la terapia anti – ipertensiva, consultando il suo cardiologo di fiducia per le eventuali variazioni.
Risposto il: 23 Gennaio 2006