Soffro di ansia e cardiopalmo

Salve dottore, ho 24 anni e da 8 mesi soffro di ansia per altro non curata per evitare di prendere ansiolitici e vivo sedentariamente.
Ho avvertito parecchi sintomi in questi mesi quali tachicardia, bruciori addominali, attacchi di panico, palpitazioni ma quello che non capisco è perché ogni volta che mi alzo in piedi da una sedia o divano avverto cardiopalmo e battiti accelerati per qualche secondo?
Soprattutto dopo i pasti, anche quando accenno a fare sport la mia frequenza cardiaca aumenta rapidamente. A proposito, la mia frequenza è la mattina appena sveglio tra i 60 e 70 e durante la giornata salgono a 88/92 e scendono nuovamente la sera quando mi metto a letto.
Pero quando mi alzo in piedi per qualche secondo i miei battiti superano anche i 100 dopo i pasti...
Aspetto un consulto.Vi ringrazio molto. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissimo, i sintomi che lei riferisce sono chiaramente di origine ansiosa. L'accelerazione cardiaca normalmente si attiva con il cambio di postura o quando viene iniziato un qualsiasi tipo di movimento.  Ovviamnete le persone con ansia somatizzata avvertono con maggior forza  l'accelerazione cardiaca, direi che è nella norma.
Cordialmente, Rosalba Trabalzini
Risposto il: 16 Aprile 2016