Soffro di endometriosi da diversi anni e ho subito

Soffro di endometriosi da diversi anni e ho subito due interventi. Ultimamente mi sono sottoposta ad una visita ed ecografia peché sono comparsi nuovi disturbi. Dalla visita e dall'ecografia non risulta nulla di preoccupante, nè altre cisti o noduli.Vorrei sapere però se gli apparecchi utilizzati per le ecografie negli ospedali hanno tutte la stessa capacità di rilevare noduli o altro,o se esistono centri con apparecchiature più sofisticate o apparecchi per le ecografie più "potenti" in grado di scovare anche i noduli più piccoli o non rilevabili durante una normale ecografia.
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Al momento non ci sono esami più specifici, potrebbe fare dosaggio ca125 ma non è specifico

Se ha disturbi del tipo dolori pelvici o mestruali importanti e c'è il sospetto che endometriosi sia ancora presente può prendere x qualche mese il nuovo farmaco per endometriosi messo in commercio di recente. In questa sede non posso indicare nomi commerciali.

Risposto il: 02 Agosto 2013