Soffro di ipertensione e sono trattato da circa un

soffro di ipertensione e sono trattato da circa un anno con 1/2 pasticca giorno di blopresid 16Mg ultimamente ho avvertito forti indolenzimenti localizzati ai gomiti ed all'alluci, ho eseguito un controllo sierico dove mi hanno riscontrato un uricemia pari a 7,20. Chiedo pertanto se l'iperuricemia può essere collegata al farmaco e se può essere la causa dei sintomi sopra esposti. In caso affermativo esistono farmaci alternativi al blopresid in grado di non causare iperuricemia?Anticipatamente ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella scheda tecnica del candesartan (molecola del blopress) non è riportato questo effetto collaterale, comunque esiste sempre una tolleranza individuale ; si consulti con il suo cardiologo e provi a cambiare categoria di farmaco, se l’uricemia scende probabilmente è il farmaco.
Risposto il: 15 Dicembre 2006