Prurito diffuso su tutto il corpo

Buongiorno, desidero sottoporre alla Vs. attenzione la situazione di mio padre che ha un età di 84 anni e da vari mesi non riesce più a dormire la notte a causa di un prurito diffuso in varie zone del corpo. Purtroppo nonostante varie visite dermatologiche allergologiche e l'utilizzo di unguenti cortisonici antistaminici creme polveri di tutti i tipi non riusciamo a risolvere il problema.
Ha inoltre effettuato vari esami del sangue, delle urine, delle feci, test allergologici da cui non è mai emerso nulla di rilevante. Soffre soprattutto il caldo, ha sollievo quando sta fuori al fresco.
Non sappiamo cosa fare per aiutarlo e vorrei qualche consiglio per risolvere il problema e sapere se qualcuno può aiutarci. Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di risposta

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Caro signore il prurito da non mai di natura allergica. Le consiglio consultare un internista per meglio esaminare le possibili cause, cioè escludere patologie internisti che: ematologiche, epatologiche, renali e metaboliche.

Risposto il: 29 Ottobre 2020