Sollevamento pesi

Per la prima volta mi è comparsa un'emorroide. E' di tipo esterno, una bolla del dimaetro di ca. 6mm. Ciò che non ho ben capito, parlando con il medico, è se questa bolla con il tempo si riassorbirà oppure no e l'unico modo per eliminarla sia l'asportazione chirurgica. Inoltre, a livello amatoriale pratico sollevamento pesi e l'emorroide è comparsa 4 ore dopo aver terminato l'ultimo allenamento. Può esserci un nesso tra le due cose? Come devo comportarmi in futuro?
Risposta del medico
Paginemediche
Si riassorbirà anche se il nesso con lo sport che pratica esiste. Durante il sollevamento pesi si esegue un “torchio” addominale che aumenta notevolmente la pressione a livello addomino-pelvico. Di questo aumento di pressione può risentirne il circolo venoso pelvico ed anche emorroidario.
Risposto il: 30 Ottobre 2003