Soluzione fisiologica naso

Buonasera Dottori, avendo il setto nasale leggermente storto il mio otorino 5 anni fa mi consigliò di usare due volte al giorno la soluzione fisiologica per pulire meglio. Solo oggi, a distanza di tanto tempo, ho appreso quale sia la tecnica giusta per effettuare i lavaggi, poiché ho sempre dato per scontato che bastasse inspirare il liquido con una siringa in una narice, senza farlo uscire dall'altra. Vorrei capire se l'aver introdotto tutto questo liquido (che finiva puntualmente in gola) possa aver causato danni per esempio ai polmoni. Vi ringrazio in anticipo!

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Si tranquillizzi. Comunque ci sono prodotti a base di fisiologica già confezionati in forma spray che potranno essere da Lei meglio impiegati. Cordiali saluti.

Risposto il: 01 Marzo 2017