Somatizzazione dell'ansia con vertigini e problemi gastrointestinali.

Salve a tutti,

 ho 21 anni,  peso 40 kg e sono alto 170 cm. Non soffro di particolari patologie ma da sette anni a questa parte posso dire di non godere più di ottima salute. Ho sempre sofferto di vertigini che mi provocano ansia, depressione, attacchi di panico e tachicardia con frequenti sbalzi di umore. L'unico sollievo lo trovo durante la notte che tra un capolvolgersi a destra e sinistra dormo tranquillamente, anche se a volte mi capita di svegliarmi di soprassalto senza un apparente motivo. Aggiungo che sto attraversando un periodo piuttosto stressante a causa della perdita di una figura fondamentale nella mia vita. Mi chiedo se questi fastidi possano essere riconducibili a questa situazione di tensione oppure se è necessario che io faccia ulteriori accertamenti. Momentaneamente sto facendo visite dall'otorino qui al Policlinico di Catania, e mi hanno prescritto una visita psicoterapeutica. Ma nell'attesa non sto vivendo più bene, sto malissimo... aiutatemi vi prego
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Se la visita e gli esami specialistici non hanno evidenziato problemi vestibolari, il suo quadro è del tutto compatibile con problematiche di natura psicologica e psicosomatica.

Data la sua sofferenza, varrebbe senz'altro la pena di affrontare qualche colloquio psicologico per chiarire meglio la sua situazione. In questo modo si può confermare l'origine psicologica del problema e lei potrà almeno essere rassicurato sia sulle cause che sull'eventuale decisione di intraprendere un intervento psicoterapico più sistematico.

Cordialmente.
dr. Roberto Calia
Risposto il: 22 Marzo 2016