Sono affetta da cardiomiopatia talassemica, con

Sono affetta da Cardiomiopatia talassemica, con una situazione abbastanza buona dal punto di vista della contrattilità del Cuore (60% c.a di frazione di eiezione) ma con un vetricolo abbastanza ingrossato che mi causa da circa 2 anni episodi ripetuti di tachicardia. in alcuni casi si è trattato di TPS in altri di flutter. sempre risolti con cardioversione farmacologica o elettrica. la situazione sta diventando insostenibile perchè la tachicardia si presenta sempre più spesso. la mia cardiologa mi sconsiglia l'uso di antiaritmici quali il cordarone o l'almaritm perchè sostiene essere troppo deprimenti per la contrattilità. attualmente prendo il dilatrend da 6,25 (1 + 1/2 + 1/2) ma pare non impedire il ripetersi della tachicardia. qualcuno mi ha parlato dell'ablazione. è consigliabile? e quali sono i migliori centri attrezzati per questo trattamento?
Risposta del medico
Paginemediche
Per avere una migliore definizione delle sue tachicardie potrebbe essere utile un cardiologo elettrofisiologo, che può trovare in molti centri, in particolare nelle strutture ospedaliere di livello regionale, situate spesso nelle città più grandi, esistono anche ottimi centri in strutture private, specialmente nel nord Italia.
Risposto il: 25 Gennaio 2005