Ad una persona affetta da cardiomiopatia

Ad una persona affetta da Cardiomiopatia dilatativa è stato impiantato anni fa un Pacemaker biventricolare con grande successo. Ora però si rende necessaria una stimolazione cardiaca (o elettrostimolazione) da effetuarsi in Anestesia generale. Di cosa si tratta? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli elementi che Lei fornisce sono incompleti per poter dare una risposta precisa; tuttavia, penso che quello che è stato proposto al paziente in oggetto sia l’impianto di un defibrillatore (o ICD). Il consiglio è di accettare l’indicazione, dato che la cardiomiopatia dilatativa può dare origine ad aritmie cardiache (tachicardie ventricolari) che possono essere pericolose per la vita del paziente, e che questo dispositivo è in grado di interrompere mediante l’erogazione di una scarica elettrica.
Risposto il: 14 Novembre 2005