Sono affetta da epatite c di tipo 3a diagnosticata

Sono affetta da Epatite C di tipo 3A diagnosticata 13 anni fa ma probabilmente già presente ancora prima. La patologia mi è stata già trattata con due cicli di interferone: nel 1993 con Frone 3M, nel 1995 con Roferon. Premetto di non aver mai avuto valori di transaminasi particolarmente alti. Negli ultimi sei mesi si è registrato un aumento dell'RNA quantitativo attualmente di 700.000 Ul/mi. mi è stato consigliato un trattamento con Interferone più rivabirina per sei mesi. Essendo un soggetto anemico, a quali problemi posso andare incontro? Quali sono le possibilità di risposta al trattamento visto che gli altri due cicli non hanno dato i risultati sperati? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La probabilità di risposta alla terapia con IFN-pegilato e ribavirina è piuttosto elevata trattandosi di un genotipo “favorevole”, valutabile intorno al 70%. Pertanto è altamente consigliabile. Tuttavia vi è da valutare con attenzione il problema dell’anemia che potrebbe controindicare l’associazione della ribavirina e quindi ridurre la probabilità di risposta stessa.
Risposto il: 07 Marzo 2005