sono affetta da epatite cronica c (purtroppo

Sono affetta da epatite cronica C (purtroppo genotipo 1B) da quasi 20 anni. Purtroppo, a causa di una passata depressione, l'epatologa è molto dubbiosa se farmi fare la cura attuale con IFN+RIBA, in quanto dà molti EFFETTI COLLATERALI, soprattutto a livello psicologico. Premetto che i valori delle Transaminasi sono solo modestamente elevati e che l'ecografia è regolare. Nonostante ciò sono molto in Ansia per la mia patologia, ho paura che possa evolvere in cirrosi. Vorrei sapere se ritenete possibile che a brve saranno commercializzate cure più efficaci e con meno problemi di quelli attuali. In particolare ho letto delle sperimentazioni sulla VIRAMIDINA, che potrebbe essere usata al posto della Ribavirina e del farmaco NM283 sperimentato a Cagliari pare con promettenti risultati. Entrambi i farmaci sono in fase III della sperimentazione..quanto tempo ci vorrà per sapere se possono effettivamente essere commercializzati?? Grazie infinite
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
Certamente entro i prossimi 5 anni saranno resi disponibili nuovi farmaci per la cura dell’epatite C differenti dall’IFN. Tuttavia la Viramidina, di cui fa cenno, è un farmaco che potrebbe prendere il posto della ribavirina e non dell’IFN. Purtroppo è proprio l’IFN il farmaco che è coinvolto nella sintomatologia psichiatrica e che lo rende pericoloso nel suo caso. La nuova classe di farmaci utilizzabili in sostituzione dell’IFN, con maggior eprobabilità di essere utilizzata in clinica nella terapia dell’epatite C, è data dagli inibitori enzimatici, in particolare gli inibitori della proteasi e gli inibitori della polimerasi, che sono costruiti per attaccare specifici bersagli nella replicazione del virus C. Due altri nuovi approcci terapeutici sono rappresentati dagli oligonucleotidi antisenso e dai ribozimi.
Risposto il: 18 Ottobre 2005