Ho 22 anni e sono affetta dalla sindrome di

Ho 22 anni e sono affetta dalla Sindrome di Marfan, quali complicanze posso avere nel corso della mia vita???
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Le complicanze, per probabilità, frequenza e severità dipendono direttamente dal grado di interessamento dei diversi apparati. E’ pertanto necessario essere seguiti da un cardiologo, da un oculista, da un ortopedico e da uno pneumologo per prima cosa e quindi conoscere esattamente la propria situazione. Per questo, nel nostro centro effettuiamo, tra gli altri, tutti questi controlli contemporaneamente. Solo al termine della valutazione viene definito il programma dei controlli nel tempo (occhi, cuore, articolazioni/ossa, polmoni, ecc ...) le cui cadenze dipendono dal livello di importanza dell’interessamento del singolo apparato o organo. Spero così di esserLe stato utile. Per maggiori informazioni è necessario visionare la Sua documentazione.
Risposto il: 04 Maggio 2004