19-01-2006

Sono affetto da epatite cronica b. dovrei iniziare

Sono affetto da Epatite cronica B. Dovrei iniziare una Terapia farmacologica con l'Interferone peghilato. Non so ancora se da solo o associato ad antivirale. Vorrei conoscere i possibili effettti collaterali di questa terapia che dovrà durare 12 mesi.
Inizierà questa terapia perchè onserito in un protocollo in un ospedale di Roma. E' ancora ricerca o standardizzazione o altro? Pietro.
Dr. Fegato.com
Risposta di:
Dr. Fegato.com
Gli effetti collaterali della terapia con IFN sono essenzialemente quelli di tipo simil-influenzale, con febbre, artralgie e mialgie. Inoltre si può avere inappetenza e perdita di peso. A volte nervosismo e modesta, transitoria perdita di capelli. Tuttavia la terapia in oggetto non è “sperimentale” e si riesce in gran parte a contrastare il disturbo che arreca mediante l’uso contemporaneo di paracetamolo, la comune tachipirina.