Dovrei iniziare la terapia con interferone e

Dovrei iniziare la Terapia con interferone e Ribavirina per l'Epatite C. Il problema è che ho la sferocitosi ereditaria e sono stato per questo motivo splenectomizzato otto anni fa. Visti i possibili effetti della ribavirina, esistono controindicazioni per la terapia in questo caso? Ci sono altri casi di pazienti che hanno effettuato la terapia nelle mie stesse condizioni? Quali sono stati i risultati?
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
La terapia con ribavirina è controindicata nelle anemie, di qualunque natura esse siano. Infatti essa ha un costante effetto nel ridurre i valori di emoglobina, che ne renderebbe pericoloso l’utilizzo in soggetti in cui siano già presenti bassi valori di Hb a causa dell’anemia.
Risposto il: 20 Marzo 2006