Sono affetto da iperreattività alla metacolina

Sono affetto da iperreattività alla metacolina disgnosticatami 2 anni fa dopo aver praticato tutte le prove allergiche senza risultato. I miei sintomi sono costantemente fame di aria e sono costretto a far uso, mattina e sera del Symbicort e in situazioni critiche, vedi questi periodi, dell'Aliflus 50/500. Ho anche improvvisi sintomi di rinite con lacrimazioni e raffreddore. Possibile che non ci sia cura o farmaci che non siano cortisonici che possano risolvere o alleviare questa patologia? Chiedo cortese riscontro. Cordialità
Risposta del medico
ANTONIO CN
Le terapie che sta praticando sono tra le migliori per la cura dell'asma che è una patologia cronica e quindi necessita generalmente di terapie continue. Si può integrare la terapia inalatoria con prodotti per via orale come il montelukast e, in presenza di sintomi nasali anche di anstistaminici. Se c'è una allergia ad una sostanza bene definita si può tentare ITS (vaccino antiallergico sublinguale) sotto controllo specialistico. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 08 Marzo 2008