Sono affetto da insufficienza alla valvola mitrale

Sono affetto da insufficienza alla valvola mitrale di entità severa. Vorrei farmi operare da El khoury a Bruxelles perchè è bravissimo nelle plastica, facendola anche alla Aorta. Ma ci sono difficoltà amministrative. Mi potrebbe indicare un cardio chirurgo Italiano che predilige la plastica alla sostituzione? Con risultati altrettanto brillanti? Cordialità Antonio.
Risposta del medico
Paginemediche
Abitualmente non diamo indicazioni di questo tipo. Chi le risponde lavora in Lombardia e quindi la risposta risente dell’esperienza personale in un certo ambito geografico e non vuole né può essere esauriente. Mi limiterò a dirle che ci sono molti centri cardiochirurgici che effettuano plastiche mitraliche con ottimi risultati. Le citerò, a titolo di esempio, il Centro dell’Ospedale S. Raffaele di Milano, l’Humanitas di Milano-Rozzano e di Bergamo ed il Centro di S. Donato Milanese.
Risposto il: 12 Aprile 2005