Sono affetto da tempo di una grave ipertensione di

sono affetto da tempo di una grave ipertensione di grado severo 210-110. Da due anni mi è stata riscontrata una poliglobulia con ematocrito intorno al 59%. IMA inferiore nel 1996 con angioplastica su tre coronarie. Si può ritenere che la poliglobulia sia dipendente dalla grave ipertensione arteriosa e da il relativo riscontrato scompenso cardiaco? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La poliglobulia costituisce un fattore di rischio indipendente per malattia cardiovascolare e come tale va affrontata ed eventualmente trattata, così come va trattata in maniera più adeguata la Sua ipertensione arteriosa
Risposto il: 30 Giugno 2008