Sono alla 21 settimana di gravidanza e per motivi

sono alla 21 settimana di gravidanza e per motivi respiratori sono dovuta andare in pronto soccorso. tra tanti analisi mi hanno fatto anche D-Dimero che risulta elevato, mi hanno portata dallo pneumologo e li hanno detto che ho un tipo di flogosi. la domanda è: cosa può causare l'alterazione di questa analisi e cosa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo fornisce elementi poco sufficienti. La flogosi di cui parla lo pneumologo potrebbe essere una banale tracheite o una bronchite. Il D-dimero può essere invece elevato in caso anche di una patologia seria come l’embolia polmonare, ma se l’hanno dimessa dal pronto soccorso i sanitari avranno senza dubbio esclusa questa patologia. Sarebbe comunque opportuno evitare l’eccessiva stasi venosa ed eseguire un ecocardiogramma.
Risposto il: 05 Ottobre 2006