Sono alla 29° settimana di gravidanza e fino ad

Sono alla 29° settimana di gravidanza e fino ad ora sono risultata negativa ai test anti Toxoplasma IgG IgM. L'ultimo test mi ha dato un risultato diverso: igG 15 UI/Ml - Igm assenti. Cosa vuol dire, che ho contratto l'Infezione e ci sono rischi per il mio bambino?
Risposta del medico
Paginemediche
La positività delle sole IgG indica una infezione di vecchia data, mentre la positività delle IgM indica una infezione in atto o recente. E’ quindi improbabile che ci sia stata una infezione recente se le IgM sono negative. L’ultimo test negativo a quando risale? Se sono passati molti mesi tra l’ultimo test e quello precedente con i valori tutti negativi, è possibile che l’infezione sia avvenuta in questo periodo, e che le IgM si siano già negativizzate. Potrebbe essere utile senz’altro ripetere i test, eseguendo anche il test della avidità, che fornisce una stima dell’epoca dell’infezione; consulterei poi direttamente uno specialista per valutare l’opportunità di eseguire una profilassi antibiotica.
Risposto il: 11 Gennaio 2005