Sono alla 33° settimana di gravidanza, dalle

Sono alla 33° settimana di gravidanza, dalle ultime analisi risulta che i valori della PROTEINA S sono troppo bassi 37. La proteina c è normale anche il tempo di protombina e di tromboplastina e di anticardiolipina. Non ho mai avuto problemi cardiaci nè circolatori nè ce ne sono nella mia famiglia. mi hanno prescritto un'iniezione di seleparina 03 al giorno fino al parto. Ma se non strettamente necessario vorrei evitare di prendere altri farmaci. Anche perchè ho letto che prendere un antioagulante potrebbe causare altri scompensi e non risolvere il problema. Al momento sto prendendo la spiramicina e prima ho preso sulfadiazina e daraprin per curare la toxoplasmosi. E sto facendo da un po' di tempo una cura di ferro con ferrograd perchè sono un po' anemica e i valori sono in salita rispetto alle analisi precedenti: globuli rossi 3,44 emoglobina: 10,7 ematocrito 31,8. sideremia normale 70. Sono davvero così a rischio trombi? E' il caso di prendere questa seleparina o rischio di fare altri danni? Grazie Gaia
Risposta del medico
Paginemediche
Solo il valore della proteina S a 37 forse non giustifica l’impiego di seleparina fino al parto valutando anche i costi e benefici ; comunque per prescriverla il suo ginecologo avrà avuto le sue buone ragioni .
Risposto il: 19 Giugno 2008