Sono antonio,ho 40 anni ed esercito la professione

SONO ANTONIO,HO 40 ANNI ED ESERCITO LA PROFESSIONE DI PROMOTORE FINANZIARIO.IL GIORNO 6/12/2006 DOPO UNA PARTITA DI CALCETTO HO SUBITO UN INFARTO LATERALE ACUTO ;IN CIRCA 20 MINUTI HO RAGGIUNTO L'OSPEDALE IL QUALE VELOCEMENTE HA ATTIVATO TUTTE LE PROCEDURE PER RIDURRE IL DOLORE E SUPERARE L'EVENTO.ALLE ORE 11:00 SONO ARRIVATO IN OSPEDALE ALLE ORE 2,30 IL DOLORE GIA ERA SCOMPARSO E STAVO BENE.NELLA STESSA MATTINATA ALLE ORE 09:00 SONO STATO SOTTOPOSTO A CORONOGRAFIA CHE HA DIAGNOSTICATO OCCLUSIONE DEL 100% DEL PRIMO RAMO MARGINALE E CONTESTUALMENTE HO FATTO L'ANGIOPLASTICA CHE HA RIVASCOLARIZZATO IL TRATTO OCCLUSO COMPLETAMENTE, IMPIANTATO LO STENT DEFINENDO(DA REFERTO)LA LESIONE FACILMENTE SUPERATA E DI FORMAZIONE DA MENO DI 3 MESI.SUBITO DOPO MI HANNO SOTTOPOSTO A ECOCARDIOGRAMMA DIAGNOSTICANDO LA CARDIOPATIA ISCHEMICA NELLA ZONA LATERALE CON CONSERVATA FUNZIONE DI POMPA. LA MIA DOMANDA E':IN QUANTO TEMPO RIUSCIRO' A RIACQUISTARE UNO STILE DI VITA NORMALE,SE POTRO' TORNARE A GIOCARE AL CALCETTO E PRINCIPALMENTE POTRO' CONTINUARE A SVOLGERE IL MIO LAVORO CHE DI PER SE E' UN PO' STRESSANTE?
Risposta del medico
Paginemediche
I presupposti ci sono tutti perche’ lei torni a fare una vita normale compreso il lavoro e la partita a calcetto. Infatti la funzione ventricolare sinistra e’ normale ed e’ ammalata solo una coronaria che e’ stata trattata con angioplastica e stent. In realta’ dopo 30gg puo’ gia compiere degli sforzi ma per una partita a calcetto aspetterei tre mesi (prima e’ meglio un adeguato progressivo allenamento). E’ importante pero’ che modifichi il suo stile di vita, deve fare una attivita’ fisica regolare, modificare l’alimentazione e controllare i grassi e smettere di fumare.
Risposto il: 21 Dicembre 2006